Gestione dell'Emergenza Caldo - anno 2025

Piano Operativo per l'Emergenza Caldo

Data di pubblicazione:
23 Giugno 2025
Gestione dell'Emergenza Caldo - anno 2025

Anche quest’anno, in accordo con il Ministero della Salute e con Regione Lombardia, ATS Brianza ha predisposto un Piano Operativo per l’Emergenza Caldo, con l’intento di ridurre le emergenze estive relative alle elevate temperature e a situazioni di solitudine, anche temporanea, e di attivare interventi di assistenza a favore di persone anziane a rischio.

Ecco alcune regole da seguire quando arriva il gran caldo. Su indicazione di Regione Lombardia e ATS Brianza, l’Amministrazione comunale condivide alcune raccomandazioni per affrontare al meglio la stagione estiva, grazie a suggerimenti utili a mitigare gli effetti delle alte temperature e dell'elevata umidità. Si chiama ‘Proteggiamoci dal caldo’ un vademecum che illustra 10 regole d’oro:

   Evitiamo di uscire nelle ore più calde
   Proteggiamoci in casa e sui luoghi di lavoro
   Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
   Seguiamo sempre un’alimentazione corretta
   Facciamo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti
   Vestiamoci con indumenti di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione
   Proteggiamoci dal caldo in viaggio
   Pratichiamo l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata
   Offriamo assistenza a persone a maggiore rischio
   Ricordiamoci sempre di proteggere anche gli animali domestici

Gli anziani sono i soggetti più a rischio di malesseri dovuti alle alte temperature, ma è importante per tutti adottare stili di vita adeguati e sapere come comportarsi nel caso, per esempio, di un colpo di sole o di un collasso da calore.

UN VALIDO SUPPORTO DA AUSER FILO D’ARGENTO. Se durante la stagione estiva credi che un tuo famigliare o tu stesso possiate aver bisogno di un aiuto in più, è possibile rivolgersi a Call Center numero verde: 800.995.988 di AUSER Filo d’Argento, contattabile da numero fisso e da cellulare (DISTRETTO TELEFONICO LECCO 0341/286563 – DISTRETTO TELEFONICO MONZA 039/2454544)
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Con una semplice telefonata è possibile:

- Ricevere informazioni per meglio affrontare il periodo estivo
- Comunicare con una persona amica e uscire dalla solitudine
- Essere accompagnato a visite o a esami medici all’ospedale
- Ricevere pasti a domicilio e farmaci e spesa (laddove previsto)

I bollettini del disagio da calore. Dal 1° giugno al 15 settembre è possibile consultare il bollettino HUMIDEX – Disagio da Calore che viene emesso quotidianamente da ARPA Lombardia.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 23 Giugno 2025